Recensione ho. Mobile: Il meglio su alcuni campi, il peggio (o quasi) in altri.

ho. Mobile è un provider bilanciato che offre un grandioso servizio, su una rete velocissima e affidabile, con una esperienza utente giovane e fresca. C’è comunque molto margine di miglioramento sul loro approccio al Marketing e sul servizio clienti (comunque più buono rispetto a buona parte dei suoi concorrenti), ma nel complesso è la migliore soluzione per molte persone. Se vedete che sono molto critico con loro è perchè penso che possano essere veramente molto meglio di così, e ne hanno il potenziale.

Il link nel bottone “Scopri di più” è un link affiliato e grazie a ciò ti permette di sostenere iTechBlog senza che tu debba pagare nulla di aggiuntivo. Se invece non vuoi contribuire ad iTechBlog, in basso troverai il link non affiliato.

Caratteristiche

  • Rete di appoggio: Rete Vodafone Italia (Swisscom)
  • Velocità di connessione: 60 Mbps (o senza limiti pagando un servizio aggiuntivo)
  • Tipologia operatore: ESP MVNO
  • VoLTE:
  • 5G:
  • e-SIM:

Pro

  • Rete top: Se da te prende Vodafone, sei a cavallo
  • App fantastica: Puoi farci quasi tutto
  • Attenzione anche ai servizi self-care telefonici
  • Trasferimento di chiamata incluso
  • Servizio clienti con orari estesi
  • Sono uno dei provider più trasparenti nel mercato italiano

Contro

  • Servizio clienti carente
  • Il team ho. non comunica molto con l’esterno, preferisce delegare questa parte.
  • Poca attenzione al cliente già esistente
  • Non ha la segreteria telefonica
  • L’approccio marketing di ho. in certi casi può risultare aggressivo.

Dopo tempo, finalmente siamo qui con la recensione (leggendaria da quanto ne parlavo) di ho. Mobile. Ho conosciuto ho. (oppure detta male, ho. Mobile) alla sua nascita, nel 2018. Una creatura di Vodafone, una compagnia telefonica che per anni ho apprezzato ma che poi ha fatto scelte sbagliate che mi hanno portato a cercare altro. Appena l’ho scoperto mi son chiesto: Proviamolo subito!

Ed è così che mia mamma diventa una cavia di ciò che poi diventerà il fornitore per eccellenza di casa mia per la telefonia mobile. Sinceramente parlando non ricordo com’è stato inizialmente il processo di attivazione della SIM. In ogni caso ricordo fosse stato piuttosto chiaro e veloce. La cosa più fantastica è stata la possibilità di ritirare la SIM in edicola, evitando tutti i problemi che di solito con i grandi operatori vengono a formarsi (tempi di attesa dovuti al corriere, pacco che non si trova, pacco che non viene spedito…) ed evitando anche l’identificazione. Certo, il lato negativo è che non abbiamo mai visto il packaging della SIM che, secondo vari video/varie foto, dovrebbe essere molto bello.

Sapevi che ora abbiamo anche un canale WhatsApp? La cosa più bella è che nessuno (neppure noi) conoscerà il tuo numero di telefono. Se non vuoi perdere nemmeno un nostro articolo, iscriviti subito!

Recensione ho. Mobile: Relazioni con i clienti

ho. è una realtà curiosa: così come NeN vuole distinguersi per essere una realtà giovane e vicina all’utente. Il problema però è che, mentre NeN ha il cuore smart e giovane, ho. a volte fa scelte che potremmo definire “infelici” per essere gentili. Ecco qualche esempio:

  • Nella maggior parte dei banchetti Vodafone nei centri commerciali che ho visitato, vendono anche ho. Mobile: Se vediamo questo dal punto di vista di diffusione allora è un lato positivo, ma non so quanto lo sia il fatto che chi vende ho. (un brand che si spinge sull’essere trasparente, innovativo e fresco) si associ a Vodafone, che spesso TRASPARENTE diciamo che non è la parola che gli sta meglio ecco.
  • Il team ho. “a contatto col cliente” spesso non conosce molto di chi c’è “dietro” ho. Mobile, e viceversa. Si veda il team social che dice, per giustificare alcune scelte di ho. che “sono scelte del brand”, quasi come fossero un’altra cosa.
  • I vecchi clienti ho. Mobile NON sono come i nuovi clienti: In un momento forte in cui molte realtà cercano di spingere tanto sul far sì che chi è già cliente possa ricevere lo stesso trattamento di chi non lo è, ho. punta ad un trattamento abbastanza opposto: Quando non sei cliente (e sei cliente Iliad o virtuali) la SIM è gratis e le promo sono super convenienti (da poco ti pagano proprio per passare praticamente), se invece sei già cliente sei trattato in un modo “diverso”. Puoi fare solo upgrade delle promo, quindi ci sono promo solamente più alte, mai più basse. Tutti i costi sono standard, Se invece sei cliente Vodafone e devi passare ad ho. beh…. Auguri.

Una cosa riguardo quest’ultimo punto però mi sento di aggiungerla: ho., in tutte le sue comunicazioni ai già clienti, sembra si impegni sempre per spammare il più possibile nuovi modi con cui il cliente può pagare ho., direttamente o indirettamente (invitando i suoi amici ad esempio). Mai qualcosa che venga aggiunto alla tua promo senza chiederti nulla in cambio: o paghi di più o te la tieni così.

Bisogna però dire, a onor di cronaca, che nel tempo ho. sta un po’ cambiando e speriamo che presto l’approccio migliori, perchè così non va per nulla bene: più che clienti, sembra che tante aziende (e anche ho. in parte) ci tratti più come maiali da macellare e, quando non c’è più nulla da prendere, ci buttano via. Non c’è amore, non c’è cura e non c’è attenzione.

Voto: 2,5. Non c’è molto da dire in verità. Non do una stella perchè a molti va bene così, per cui voglio considerare anche questo.

Recensione ho. Mobile: Marketing

Il Marketing di ho. Mobile è un campo effettivamente interessante. Il loro marketing è buono, anche se hanno lacune importanti. Ad esempio, come dicevamo prima anche, il fatto di avere due team social causa un forte problema con l’identità effettiva del brand stesso. Invece, avere solo promoter di agenzie o venditori del gruppo Vodafone non rappresenta secondo me molto bene cos’è veramente ho., e i loro valori. Ho già trattato questo argomento in un altro articolo, lo trovi qua: Il Marketing di ho. Mobile.

In alcuni casi può risultare fastidioso specialmente nell’app, dove ti mandano notifiche fuori dall’app e anche dentro promuovendoti le ultime promo disponibili. Questo va a coppia con la pubblicità di ho.+ mentre stai aspettando che un consulente risponda alla tua chiamata e (tempo fa, poi per fortuna l’hanno tolto) anche via SMS quando l’operatore rispondeva in cui ho. ti spiega le novità di ho. Tanti amici.

Insomma, nel marketing i ragazzi e le ragazze di ho. sono abbastanza aggressivi. Speriamo ci vadano più piano in futuro.

Voto: 2. Qui ho. prende un punto in più grazie ad ho.lly, che è troppo simpatica. Speriamo ci siano crossover in futuro.

Recensione ho. Mobile: Trasparenza

Sul discorso della trasparenza direi che ho. Mobile è molto buona. Il trasferimento di chiamata è gratuito, e tutto ciò che fanno è sempre piuttosto chiaro. Certo, l’abuso dell’illimitato (che veramente illimitato non lo è mai, com’è comprensibile) è un punto a sfavore ma rispetto ad altre realtà (vedi Iliad) è messa mooolto meglio.

Voto: 5. Non c’è motivo per cui dargli un voto minore di questo. Sono trasparenti al massimo e non c’è praticamente nulla da lamentarsi contro di loro.

Recensione ho. Mobile: Il servizio

Dopo aver stressato molto la questione Marketing, ora passiamo ad una parte di questa recensione di ho. Mobile dove parliamo di servizi. I servizi sono di vari tipi, ma noi iniziamo con il servizio offerto effettivamente dall’azienda.

Beh, qui ho. è regina indiscussa su molti fronti: praticamente è una linea Vodafone depotenziata, nel senso che l’affidabilità è la stessa: dovete infatti sapere che ho. Mobile è un ESP MVNO, quindi un’azienda che si occupa solo di commercializzazione e assistenza delle SIM, perchè tutto il resto è gestito dal provider di appoggio. Nel caso di ho., in realtà questo risulta essere un vantaggio perchè consente comunque di usare la stessa tecnologia di qualità che offre Vodafone ma ad un prezzo inferiore: tutto funziona come previsto, senza tante difficoltà o dubbi.

L’esperienza di navigazione è molto buona: se andate bene con Vodafone, andrete uguale con ho.: l’unico neo qui è il limite dei 30 mega. Ancora non mi è chiarissima la ragione del limite, ma secondo me ha poco senso anche per un discorso di posizionamento di ho. Mobile. In ogni caso, se anche a voi i limiti fanno nausea, potete attivare ho. Il Turbo a €1,49/mese per viaggiare fino a 60 mega in download e 60 in upload. Volete qualcosa in più? Con ho.+, a €1,99/mese, oltre ad avere ho. Il Turbo compreso nel prezzo, avrete anche sconti ed agevolazioni che cambiano più o meno ogni mese (fino ad ora sono sempre circa 6 alla volta). Ho detto “più o meno” perchè in realtà alcuni sconti (come quello di Q8 o di Booking) sono bene o male sempre lì.

Voto: 5. Uno dei migliori sulla piazza, davvero.

Il servizio clienti

Se dovessi assegnare una frase al servizio clienti ho., penso possa essere “Meglio la quantità che la qualità”, ma adesso vi racconto il perchè di questo.

Il servizio clienti di ho. lo vedo un po’ come mia nonna. Lei non sa molto di informatica, ma c’è sempre quando ho bisogno di parlarle. Allo stesso modo, il servizio clienti ho. non è fatto da personale specializzato. In effetti, nonostante il team di ho. offre effettivamente un servizio clienti con un orario molto esteso (dal lunedì al sabato sono attivi dalle 8 alle 22), il personale che risponde al telefono spesso non sembra avere competenze specifiche sul mondo informatico. Inoltre, in vari casi ho notato che a volte sembra quasi che tirino ad indovinare più che a fare troubleshooting di un problema tecnico.

Ad esempio, la scorsa estate ho avuto un problema dopo aver fatto la ricarica alla mia seconda linea ho.: dopo la ricarica, l’offerta non si riattivava come previsto. Quando ho avuto questo problema ho contattato il servizio clienti ed una operatrice ha detto che “probabilmente i sistemi sono in fase di aggiornamento” senza saper fornire la data e ora di termine dell’aggiornamento e nemmeno la descrizione su che cosa consisteva questa manutenzione. Inoltre, da come parlava l’operatrice non sembrava nemmeno avesse idea molto bene di cosa stesse parlando e stesse usando la storia dell’aggiornamento come una scusa per chiudere la conversazione.

Devo anche dire però che, negli ultimi anni, il supporto ho. sembra essere comunque un po’ migliorato. Personale gentile (questo praticamente sempre) e un approccio un po’ più competente e affidabile rispetto ai tempi passati. Anche se devo ammettere che più vado avanti e più non so se la mia esperienza possa essere mostrata come metrica anche perchè il team ho. mi conosce e ho sempre il dubbio sull’eventualità in cui, visto che il team di Transcom che gestisce il servizio clienti ho. sappia che io conosco il loro “cliente” e ciò possa portare il call center ad avere “un occhio di riguardo” nei miei confronti, magari per evitarsi segnalazioni. In ogni caso finora non ho evidenze così importanti da poter dire che questo stia succedendo, quindi speriamo continui così.

Magari, se notate cose atipiche segnalatemelo nei commenti, grazie.

Voto: 3. Si prende 1 un punto in più perchè è comunque un servizio clienti che non ti riaggancia mai in faccia e in generale qualcosa sa sempre dirti e 1 punto ulteriore in più perchè in questo periodo è comunque in miglioramento.

L’app e i servizi accessori.

App molto bella. Curata nei dettagli e quindi piacevole da usare a livello grafico. Il grave problema, come già detto, è lo spam in-app e con le notifiche push che ho. manda per cercare di farti cambiare offerta. Davvero davvero fastidioso.

Per il resto, ci si può fare tutto ciò di cui si ha bisogno per gestire la propria linea ed è tutto piuttosto chiaro, divertente e semplice. Da provare. Penso sia ad oggi ancora una delle migliori nel campo.

Davvero, non gli si può dire (quasi) nulla su questo al team ho. Mobile. Per quanto riguarda i servizi self-care di ho. Mobile (ovvero i numeri utili che chiamate con laviche registrata che vi dice cose) è veramente bello che ho. sia uno dei pochi provider che ad oggi sta curando questa cosa. La maggior parte dei provider al massimo ha il numero di telefono per sentire il credito residuo (spusu nemmeno quello) mentre con ho. c’è un universo di servizi.

Uno dei difetti più grossi però di ho. Mobile è la Segreteria Telefonica, che con ho. non esiste. Non perchè è a pagamento o perchè si deve attivare opzionalmente, proprio non esiste. Questa è una cosa che dl 2018 non mi capacito. Io la uso tantissimo anche per capire in linea generale chi è che ha chiamato (se non conosco il numero) e cosa vuole, mentre ho. non l’ha mai resa disponibile. Speriamo arrivi, prima o poi.

Voto: 4. Come diceva un vecchio trend di TikTok: “è un 5 ma non ha la segreteria… è un 4.”

Recensione ho. Mobile: L’intervista.

Ecco, ottimo punto. Fino ad oggi buona parte dei servizi e delle realtà di cui ho parlato le ho anche intervistate, ma non stavolta. Non fraintendetemi: ho una voglia da matti di intervistare il team ho., anche perchè meritano. Io li ho conosciuti e ad esempio la General Manager è fantastica, davvero.

È dal 2018 che ho tentato con tutte le mie forze a contattare l’Ufficio Stampa di Vodafone (sì, ho. non ha un suo ufficio stampa, per queste cose si appoggia sempre al Gruppo Vodafone Italia) per chiedere un’intervista video. Prima passando per l’ex General Manager, poi, già dal 2022, scrivendo all’Ufficio Stampa. Ebbene, nessuna risposta. Dopo innumerevoli solleciti e richieste, continuavano ad ignorarmi. Dopo aver preso i contatti giusti sono riuscito a ricevere una risposta da parte del team dell’ufficio Stampa, ma molto deludente: dicono solamente che “non possiamo dare seguito alla tua richiesta”.

Tuttavia, per amore dell’informazione e per la mia passione (anche) verso ho. Mobile, non mollo. Il Gruppo Vodafone Italia è nel bel mezzo dell’acquisizione da parte di Swisscom. Vedremo se questo cambierà qualcosa, io spero tanto di sì: incrociamo le dita. 🙂

uomo di carnagione scura senza volto che incrocia le mani per fare una X come gesto di stop.
Photo by Monstera Production on Pexels.com

Conclusioni

E arriviamo alle conclusioni. In questa recensione sono stato veramente molto critico nei confronti del team ho., lo riconosco. Beh, ma vi prego di non fraintendermi: A mio parere loro sono uno dei migliori gestori mobili sul mercato (l’altro è spusu), solo che hanno delle lacune importanti che non me lo fanno scegliere come operatore per la prima SIM. Tuttavia, sono il mio operatore sulla seconda SIM ed è l’operatore che tutt’ora (dal 2018) ho fatto attivare a mia mamma, mia sorella, mia nonna materna, molte amiche e amici di famiglia, e ho suggerito a tantissime altre persone.

ho. è PROMOSSO, senza sé e senza ma, per essere un provider con una rete ed un servizio tra i più affidabili che ci sia e che offre un servizio a cui il cliente medio italiano è abituato. Tuttavia, se cerchi ancora più trasparenza e un miglior servizio clienti, consiglio di valutare molto spusu.

Link non affiliato

Matteo S.
Matteo S.

Matteo è un informatico, lui ama tutte le cose informatiche. Matteo è il Founder e CEO di iTechBlog. Fa una scuola di Cinema e Comunicazione. È fondatore del Gruppo Telegram e a lui piace tanto aiutare!

Articoli: 160

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole devono essere lette e accettate per inviare il commento, in accordo con il Regolamento Europeo 679/2016.
Per noi la tua privacy è importante. Questa form (“Campi di testo”) raccoglie il tuo nome, indirizzo mail, dominio del sito web (se fornito) e il contenuto del commento cosicché possiamo tenere traccia dei commenti inserito nel sito web. Per maggiori informazioni, controlla la nostra privacy policy dove otterrai maggiori informazioni su dove, come e perchè memorizziamo i tuoi dati. Ti informiamo che, pubblicando il commento accetti inoltre il Regolamento dei Commenti di iTechBlog (“Il Regolamento”), che disciplina il comportamento da tenere nei commenti. iTechBlog è libera di approvare o non approvare i commenti pubblicati o in attesa di pubblicazione sul sito per qualsivoglia motivo senza preavviso e con insindacabile giudizio di iTechBlog. Il Regolamento potrebbe essere tradotto in diverse lingue per comodità, tuttavia in caso di controversie, farà fede esclusivamente la versione italiana.