Il nuovo tipo di Accesso Negato di Google. Fastidioso, sicuramente. – Editoriale

La Sicurezza Informatica è sempre stata una cosa importante da curare, per questo molte aziende stanno creando sistemi ancora più sofisticati per proteggere i propri utenti da eventuali ladri di Account. Con cosa si proteggono? Bhè, in diversi modi, oggi parleremo di un modo molto particolare, usato da Google per la protezione dei suoi account, in pratica è una sorta di login a due fattori non voluta. Curiosi? Bhè, pure io. Andiamo a capirne di più.

In molti credono che la sicurezza online sia una cosa da poco, assolutamente no! iTechBlog da massima priorità a questo tipo di problemi e implementa gli standard più alti nel campo della Sicurezza Online (da Febbraio, su iTechBlog è presente l’HTTPS, ad esempio). Il problema più grave è dato da una realtà grande, perché non è possibile certificare che chi si sta loggando sia veramente tu. Ormai da diversi Anni Google e diverse aziende, tra cui Apple, hanno implementato la “verifica a due fattori” per una migliore sicurezza, dove, se tu hai voglia di attivarla, ti chiederà di autenticarti con un codice numerico generato dal sistema. Fino a qua è completamente normale, ma quando è Google a chiedercela senza che noi lo vogliamo? È esattamente quello che è successo a me qualche settimana fa, mentre stavo accedendo dal computer della mia scuola alla mia mail, Gmail mi ha comunicato che dovevo accedere tramite l’App. Come? Bhè, approvando l’accesso aprendo l’App. Il problema è che non avevo il telefono con me lì. Gravissimo problema! Infatti da quel momento ho avuto alcuni disagi perché per me era importantissimo accedere. Tornando a casa, Google mi ha segnalato che “qualcuno aveva la mia password” e che ha bloccato l’accesso. Mi ha chiesto quindi se ero io oppure no, gli ho detto che ero io. Speriamo che la prossima volta non faccia di nuovo così.

E voi? Che ne pensate? Vi piace questo metodo oppure no? Fatemelo sapere nei commenti! 🙂

Matteo S.
Matteo S.

Matteo è un informatico, lui ama tutte le cose informatiche. Matteo è il Founder e CEO di iTechBlog. Fa una scuola di Cinema e Comunicazione. È fondatore del Gruppo Telegram e a lui piace tanto aiutare!

Articoli: 160

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole devono essere lette e accettate per inviare il commento, in accordo con il Regolamento Europeo 679/2016.
Per noi la tua privacy è importante. Questa form (“Campi di testo”) raccoglie il tuo nome, indirizzo mail, dominio del sito web (se fornito) e il contenuto del commento cosicché possiamo tenere traccia dei commenti inserito nel sito web. Per maggiori informazioni, controlla la nostra privacy policy dove otterrai maggiori informazioni su dove, come e perchè memorizziamo i tuoi dati. Ti informiamo che, pubblicando il commento accetti inoltre il Regolamento dei Commenti di iTechBlog (“Il Regolamento”), che disciplina il comportamento da tenere nei commenti. iTechBlog è libera di approvare o non approvare i commenti pubblicati o in attesa di pubblicazione sul sito per qualsivoglia motivo senza preavviso e con insindacabile giudizio di iTechBlog. Il Regolamento potrebbe essere tradotto in diverse lingue per comodità, tuttavia in caso di controversie, farà fede esclusivamente la versione italiana.