iTechBlog

Intervista con Eugenio Pagano, Sviluppatore di SondaggioBot

Io spingo sugli Sviluppatori Italiani, e, come primo Ospite del Blog, abbiamo Eugenio Pagano di SondaggioBot. È un PollBot all’Italiana? Scopriamolo subito.

image

1) Ciao Eugenio, questa Intervista è da parte di iTechBlog! Benvenuto! Tutto okay?

Sì, ciao e grazie del benvenuto!

2) Innanzitutto come hai conosciuto Telegram?

Con il passaparola: me lo ha consigliato un amico più esperto di me ormai 1 anno e mezzo fa, quando all’epoca era pressoché sconosciuto. Ne ho notato subito le potenzialità e ho sposato fin da subito gli intenti, facendolo conoscere a mia volta

3) Fai il programmatore?

Non mi ritengo tale. Tuttavia ho una conoscenza universitaria del C++ e una conoscenza base dell’HTML, per curiosità personali. Apprezzo tantissimo il settore e credo di avere ottime idee da sviluppare, mi mancano purtroppo alcune basi con cui realizzarle

4) Capisco. Da quello che mi hai detto capisco che tu non sei un Informatico. Allora tu che lavoro fai esattamente?

Per ora studio ancora all’Università di Ingegneria Meccanica. Ho svariati interessi, tutti apparentemente diversi l’uno dall’altro, ma per quanto mi riguarda collegati tra loro.

La programmazione è certamente una conoscenza che mi piacerebbe avere e a cui solo ora, ahimè, sto ponendo attenzione.

5) Quali Passioni (Hobby) hai?

Bella domanda. Per risponderti dovrei raccontarti la storia della mia vita. Sicuramente quella che muove tutto è la passione per l’Ecologia, che applico a tutto campo.

Di conseguenza mi è nata la passione per la bicicletta, diventando così ciclista per gli spostamenti in città, ma anche come sport. Mi considero infatti un dilettante con prestazioni un gradino sotto ai professionisti.

Prima ancora forse la passione della politica, di cui sono drogato. Non posso fare a meno di seguire tutti gli aggiornamenti locali, regionali e nazionali. E penso che il mio esempio dovrebbe essere di stimolo a chi non lo fa, perché chi non si interessa della propria comunità fa un torto agli altri ma in primis a se stesso.

Quindi ho sviluppato nel tempo anche la passione per tematiche ambientali più complesse come la climatologia: parlo di cambiamenti climatici e riscaldamento globale. Giusto poco tempo fa ho deciso per motivi salutistici ed ambientali di diventare vegano, stile di vita che comunque pratico al 70-80% fin dalla nascita.

Solo ultimamente mi sono appunto avvicinato al mondo dell’informatica in cui vedo molte potenzialità. Da un anno scrivo recensioni per un blog di cinema e, come ho accennato prima, negli ultimi mesi ho contribuito a migliorare il sito imparando da autodidatta il linguaggio HTML.

6) Capisco, molto interessante la questione. Voglio solo chiederti di salutare gli Amici del Blog.

Saluti a voi, amici internauti, spero che in questo blog troviate molte informazioni utili per il vostro svago o lavoro 😊
7) E volevo chiederti una cosa, che telefono hai?

Entriamo ancor più nel personale.. Il mio iPad Air 1 assolve al 90% tutte le funzioni base di cui ho bisogno, per cui posseggo un ‘misero’ iphone4 di seconda mano. In attesa di futuri upgrades 😏

8) Lo vuoi sviluppare un po’ come PollBot. Corretto?

Sì l’idea era quella di creare un PollBot in italiano con qualche funzionalità in più e in meno (per esempio le risposte in automatico quando uno dà la risposta, che in gruppo numeroso diventa fastidioso).

9) Da dove è venuta questa idea?

Intanto mi devo appoggiare a un mio amico programmatore, io metto solo le idee 😆.
L’idea nasce un po’ per capire come funziona un bot ma soprattutto per fornire un servizio utile agli utenti. Una funzione del genere ha un applicabilità molto elevata se si sa usare con criterio.
Pensa solo a una chat di amici che devono decidere dove andare la sera o cosa vedere al cinema o alla tv, per non parlare di veri e propri sondaggioni in gruppi con centinaia di persone

10) Bene, ti ringrazio per l’Intervista. Speriamo dunque che tu faccia il tuo Bot. Lo aspettiamo noi. Ringraziamo intanto Eugenio per la disponibilità e, invito (voi utenti) a commentare questo Articolo.
Grazie mille Eugenio!

Grazie a te per l’incoraggiamento

Exit mobile version